Dal 4 al 9 giugno 2017-Una settimana intensa per Beppe Rovera Sindaco

Ambiente Asti – Rovera sindaco
Comunicato stampa – Gli eventi della settimana dal 4 al 9 giugno

Domenica 4 giugno alle 17, nell’ambito di “La casa in collina – Terre d’Asti Festival di Monferrato delle Culture”, progetto della “Casa degli Alfieri” a Castagnole Monferrato
Incontro con Beppe Rovera, giornalista, conduttore di “Ambiente
Italia”
Alle 18.30 – “Conciorto”, un concerto indie-pop-veggie-funk tutto dedicato al mondodell’orto con Biagio Bagini
e Gian Luigi Carlone di Banda Osiris


Lunedì 5 giugno ore 20,30
Sala Platone (Ex sala Consigliare) Municipio di Asti
Alex Langer, la “Laudato si’” e il futuro dell’ecologia politica
Beppe Rovera è invitato alla riflessione sull’insegnamento di Alex Langer, “costruttore di ponti” e di dialogo e la “transizione ecologica”, il grande progetto descritto nell’enciclica di papa Francesco.

Martedì 6 giugno alle 18.00
“Valgera e Valmaggiore – Asti e le frazioni” Beppe Rovera incontra i cittadini a
Valmaggiore (in piazza, davanti al bar)
Il territorio delle frazioni, patrimonio Astigiano, ha bisogno di essere curato e difeso.
Le strade extra-urbane, i fossi, i rii e le aree franose devono essere mantenuti in ordine ed efficienza con ma- nutenzioni ordinarie per evitare altri interventi costosi che poi non vengono eseguiti per le scarse risorse.

Le aziende agricole e le attività commerciali delle frazioni hanno bisogno di essere riconosciute e incentivate. Oggi Asti ha bisogno di crescere, di essere più pulita, più sicura e protagonista di uno sviluppo sostenibile, sfruttando le sue grandi ricchezze culturali, storiche, architettoniche e paesaggistiche di cui le frazioni sono
protagoniste.

Mercoledì 7 giugno h 19.00
Presso “Caffelait “
Via Roero 8 Asti
Beppe Rovera giornalista, ex conduttore Rai di AMBIENTE ITALIA e del Tg3
CANDIDATO A SINDACO DI ASTI incontrera i cittadini, i commercianti, gli operatori culturali per discutere di centro storico, area museale, problematiche del commercio…..

Giovedì 9 giugno, ore 20,30
Sala Platone (Ex sala Consigliare) Municipio di Asti
“Un piano per Asti”. Tavola rotonda fra professionisti, cittadini su urbanistica e programma di sviluppo per la città e il suo territorio.
Conduce Beppe Rovera, giornalista, con Agostino Novara, già dirigente urbanistica Regione Piemonte, Maria Augusta Mazzarolli, Duccio Platone e Italo Colombo.

Venerdì 9, ore 20,30
Palazzo Ottolenghi- Cortile
Beppe Giampà e Italo Colombo
“Le parole di Cesare Pavese dal Territorio alla Resistenza”
Concerto e conversazione con Beppe Rovera e Ambiente Asti
Parole di Cesare Pavese, musica di Beppe Giampà
“è una terra che attende e non dice parola…” (Cesare Pavese, 1945)
Dalla poesia di Cesare Pavese, dalla musica che accompagna, la suggestione di una terra ricca di promes se che oggi più che mai ricerca una propria identità.

Con questo evento si suggella la campagna elettorale di Beppe Rovera fatta di riflessioni con le persone a raccogliere le istanze dei cittadini, una campagna mai gridata alla ricerca di percorsi che conducano a descrivere la città e il suo territorio, la gente e i suoi bisogni, nella convinzione che nessuna ricetta scritta come “lista della spesa”, senza una visione globale, senza obiettivi condivisi, senza una progettazione ed un metodo potrà mai portare lo sviluppo culturale, ambientale ed economico tanto atteso.

Ambiente Asti ringrazia tutti le persone che hanno partecipato e chi ha accolto e condiviso; ringrazia Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, Claudia Apostolo, giornalista, Mia Santanera, registra (autrici del docufilm “Transition Town”), Sergio Ferraris, giornalista scientifico, diret-
tore della rivista “Quale energia”, Beppe Gamba, presidente di “Azzero CO2”, Roberto Cavallo, agronomo e saggista esperto di rifiuti e consulente di amministrazioni ed enti italiani, Marco Boato, giornalista, polito-logo e docente universitario, Agostino Novara, architetto, già dirigente Urbanistica della Regione Piemonte, Maria Augusta Mazzarolli, architetto e urbanista, i “Magasin du Cafè”, Beppe Giampà e Laura Cortese, musicisti,…
Il prossimo evento di Ambiente Asti sarà comunque continuare questo percorso, con la partecipazione di tutti i cittadini.

Published by

Avatar di Sconosciuto

mariomalandrone

Mario Malandrone: Sono insegnante e laureato in fisica, intendo la politica non come "mestiere", ma come servizio agli ultimi e ai cittadini! Nasco a Località Canova una delle frazioni spesso dimenticate di Asti, cresco nel quartiere Torretta e per anni mi impegno nella Parrocchia della Torretta dove per anni sono animatore anche di gruppi informali di giovani e dove lavoro "lasciandoci il cuore" per 12 anni con i bimbi del Doposcuola del quartiere e dove fondo insieme a amici una associazione di solidarietà che si occupava di nuovi stili di vita e di solidarietà con progetti in Brasile. Sono stato Obiettore di coscienza presso la Caritas, nel 2001 e ho coordinato la Rete Contro il G8 e poi per molti anni sono stato uno dei portavoce di Asti Social Forum.Ho coordinatoto la rete per il diritto di voto dei Migranti e mi sono occupato di Commercio Equo, nuovi stili di Vita, Beni Comuni. Nel 2002 entrai a far parte dello staff dell'allora assessorato alle politiche giovanili. Sono pacifista, uno degli esponenti del movimento pacifista Astigiano e a livello nazionale ho partecipato a molti coordinamenti contro le Basi Militari e per il Disarmo. Sono uno degli animatori del movimento contro la Tangenziale Sud Ovest e mi sono occupato di innumerevoli iniziative sul consumo di suolo (dalla Variante 19, ai Parchi Cittadini) e di aiutare la partecipazione dei cittadini nei comitati nati nei quartieri. Dal 2001 sono volontario dell'associazione Coordinamento Asti Est, che lotta per il diritto alla Casa. Le mie figure di riferimento e di stimolo sono Alex Zanotelli, Don Milani, Don Andrea Gallo, Rino Gaetano e Roberto Vecchioni credo nella democrazia diretta e nel dar voce alla cittadinanza (spesso inascoltata) e questo è l'impegno in cui maggiormente lavorerò! 3483625288 mariomalandrone72@libero.it

Lascia un commento