Come stanno Tanaro e Borbore? Se ne parla ad Asti

https://www.lastampa.it/asti/2017/11/27/news/come-stanno-tanaro-e-borbore-se-ne-parla-ad-asti-1.34392412/

L’incontro parte da un reportage sulle sponde dei due fiumi realizzato da Beppe Rovera

Qual è lo stato di Tanaro e Borbore? Se ne discuterà stasera alle 21 allo spazio FuoriLuogo (via Govone). La serata dedicata ai due fiumi astigiani nasce da un reportage realizzato lungo le sponde cittadine di Tanaro e Borbore, firmato dal giornalista e oggi consigliere comunale Beppe Rovera (Ambiente Asti). «Uno spunto per una verifica sulla sicurezza e la salute dei nostri due corsi d’acqua che a ogni piena generano ansie e preoccupazioni – spiega Rovera – Preoccupazione che torna come è successo solo pochi mesi fa, quando per un soffio s’è scongiurata la ripetizione della tragica alluvione del ’94».

Testimonianze di esperti e cittadini

Una serata per indagare «chi in questi anni ha fatto» e, soprattutto «che cosa è stato fatto»: «Partendo da questi interrogativi – continua Rovera – la discussione avrà bisogno della testimonianza di tutti, cittadini e ambientalisti, amministratori e tecnici». Parteciperanno Fabio Luino (geologo del Cnr di Torino che al Tanaro ha dedicato studi e ricerche) e Roberto Cavallo, fondatore di Aica e autore di un lavoro teatrale che ripercorrendo il dramma del ’94 ha messo a nudo sottovalutazioni e gravi lacune in fatto di prevenzione e politiche della messa in sicurezza. Con loro l’ingegnere Luigi Vattimo dell’Aipo e il responsabile della Protezione civile astigiana, Antonio Scaramozzino. Con Paolo Monticone, giornalista, sarà rievocato il rapporto degli astigiani con i corsi d’acqua tra nostalgie, drammi, emergenze, piani di intervento, piacevoli suggestioni. «L’occasione di un confronto aperto alle testimonianze e considerazioni di tutti» conclude Rovera.

Published by

Avatar di Sconosciuto

mariomalandrone

Mario Malandrone: Sono insegnante e laureato in fisica, intendo la politica non come "mestiere", ma come servizio agli ultimi e ai cittadini! Nasco a Località Canova una delle frazioni spesso dimenticate di Asti, cresco nel quartiere Torretta e per anni mi impegno nella Parrocchia della Torretta dove per anni sono animatore anche di gruppi informali di giovani e dove lavoro "lasciandoci il cuore" per 12 anni con i bimbi del Doposcuola del quartiere e dove fondo insieme a amici una associazione di solidarietà che si occupava di nuovi stili di vita e di solidarietà con progetti in Brasile. Sono stato Obiettore di coscienza presso la Caritas, nel 2001 e ho coordinato la Rete Contro il G8 e poi per molti anni sono stato uno dei portavoce di Asti Social Forum.Ho coordinatoto la rete per il diritto di voto dei Migranti e mi sono occupato di Commercio Equo, nuovi stili di Vita, Beni Comuni. Nel 2002 entrai a far parte dello staff dell'allora assessorato alle politiche giovanili. Sono pacifista, uno degli esponenti del movimento pacifista Astigiano e a livello nazionale ho partecipato a molti coordinamenti contro le Basi Militari e per il Disarmo. Sono uno degli animatori del movimento contro la Tangenziale Sud Ovest e mi sono occupato di innumerevoli iniziative sul consumo di suolo (dalla Variante 19, ai Parchi Cittadini) e di aiutare la partecipazione dei cittadini nei comitati nati nei quartieri. Dal 2001 sono volontario dell'associazione Coordinamento Asti Est, che lotta per il diritto alla Casa. Le mie figure di riferimento e di stimolo sono Alex Zanotelli, Don Milani, Don Andrea Gallo, Rino Gaetano e Roberto Vecchioni credo nella democrazia diretta e nel dar voce alla cittadinanza (spesso inascoltata) e questo è l'impegno in cui maggiormente lavorerò! 3483625288 mariomalandrone72@libero.it

Lascia un commento