La crisi della Casa di Riposo Città di Asti

Cosa è una IPAB, cosa è la IPAB Casa di Riposo Città di Asti e cosa dovrebbe essere?

Intanto ritorniamo ai fondamentali ed ai bisogni dei cittadini.

Le Ipab sono strutture pubbliche aventi lo scopo di «soccorrere le classi meno agiate, tanto in istato di sanità che di malattia, di prestare loro assistenza, educarle, istruirle ed avviarle a qualche professione, arte o mestiere». Legge 6972/1890.

Non crediamo che oggi la situazione sia migliorata rispetto al 1890, anzi, dopo un bel periodo durante il quale i nostri nonni potevano pagare le rette delle Case di Riposo con la loro pensione, magari aiutandosi con gli interessi dei buoni del tesoro, allora redditizi, oggi, sono i figli e i nipoti che integrano le rette dei nonni, con i loro già miseri stipendi.

Continua a leggere La crisi della Casa di Riposo Città di Asti

Ancora tu? La TSO (Tangenziale Sud Ovest….)

Il progetto della vecchia TSO, ormai accantonato e bocciato a Roma

Ambiente Asti è al fianco di chi si è battuto per evitare consumo di suolo agricolo, lo snaturamento di un quartiere residenziale come quello di Bellavista, la cementificazione delle unici ingressi ancora paesaggisticamente interessanti della città : Vallarone e Corso Alba. Di Tangenziale Sud Ovest si parla da anni e con circa le stesse motivazioni.Anni 70/80 si voleva realizzare una strada a raso, ma poi giunse il quartiere e la strada a raso si abbandonò.Se ne tornò a parlare con l’arrivo della Asti Cuneo, l’idea era che la Asti Cuneo finisse a ovest.

Continua a leggere Ancora tu? La TSO (Tangenziale Sud Ovest….)

PNRR all’Astigiana…

UNA ULTERIORE OCCASIONE PERSA ?
La politica nazionale e dei due ultimi governi ha trovato Asti e l’intera provincia impreparati anche solo a rispondere alle sfide che i tempi impongono. Anzi, il PRR, che usa i fondi europei per rispondere in modo fattivo all’attacco pandemico ha messo a nudo  i ritardi, le ineguatezze e l’abbandono del territorio vero da parte delle istituzioni così come sono governate con supponenza.
Infatti la vicenda ingolfata di dotarsi di un Piano di Sviluppo di corsa per Asti e Provincia denota nel metodo e nel merito che nulla è cambiato nella testa di chi vuole comandare ad Asti.
Nel metodo : anomalo che un Sindaco proveniente da una Banca decida, insieme al presidente della Fondazione, azionista di maggioranza della banca stessa di avviare di corsa un Piano di Sviluppo coinvolgendo l’università di cui è anche presidente del Cda. Poi però si rivolgono ad un professionista esterno…

Continua a leggere PNRR all’Astigiana…