Perchè un forum X Asti?

https://www.facebook.com/events/238261674910963
Perchè crediamo ci sia voglia di partecipazione ad ASTI! Perchè crediamo che dal confronto, dal dialogo possa nascere una visione di città! Perchè crediamo la politica sia una cosa seria e serva prepararsi, approfondire.
Il 30 novembre Ambiente Asti promuove un Forum sul Futuro della città.
L’incontro si terrà al Foyer delle Famiglie di Via Milliavacca, alle 20.30.
” Abbiamo l’idea di una politica di servizio e quindi mettiamo a disposizione dei cittadini, delle cittadine, delle forze sociali e politiche occasioni di confronto e dibattito.”
Il 30 novembre sono invitati cittadine e cittadini a raccontare e proporre quale città vorrebbero.
Ambiente Asti ha lavorato per più di quattro anni in Consiglio Comunale portando all’attenzione del Consiglio tematiche ecologiche, sociali e la voce delle parti, spesso dimenticate, della città.
Negli scorsi mesi abbiamo iniziato un percorso di ascolto della cittadinanza tramite una campagna: “Asti ai cittadini”.
In questi anni abbiamo dialogato con continuità con le realtà che fanno della politica attiva e del volontariato attraverso un impegno quotidiano.
Per questo motivo il Forum per una Asti futura non può che iniziare ospitando per una riflessione di apertura le Acli Provinciali, che negli scorsi mesi hanno saputo costruire su tematiche come la cura, la solidarietà, l’ecologia, la conoscenza, un percorso ricco di ospiti, di contributi e idee.
Simbolicamente abbiamo scelto di ospitare una realtà che si occupa della Polis nell’impegno quotidiano, esperienze di cui Asti è ricca e che meritano di essere messe al centro del futuro della città.
Ambiente Asti ormai da 4 anni è anche parte della “rappresentanza” istituzionale e insieme a tutta la
minoranza ha costruito un percorso di lavoro condiviso che ha radicato in tutti la convinzione che solo uniti e aperti alle migliori esperienze di cittadinanza si può offrire l’alternativa di governo che Asti merita.
In particolare ciò che il Forum ha come obiettivo è fare da tribuna alla cittadinanza; dalle forze politiche non rappresentate in consiglio a quelle presenti, dai cittadini che desiderano una città più vivibile, ai movimenti e associazioni che lavorano ogni giorno per realizzarla, a chi si sente inascoltato. Insomma il Forum è aperto a tutti: ai visionari, a a chi segue il sogno di una città migliore, ai respinti, agli esclusi, alle persone di cuore, a chi persiste nel credere nel cambiamento, a chi ha qualsiasi competenza da mettere in
campo, a chi mette in discussione l’attuale assetto di potere e lo stallo che la Città vive, a chi non ha paura di dire ciò che pensa e non si arrende allo stato delle cose.Noi di Ambiente Asti e non solo, movimenti e alcune forze politiche con cui collaboriamo da tempo, siamo convinti che Asti disponga di risorse umane, competenze e valori capaci di esprimere proposte, persone e un conseguente candidato Sindaco per le forze democratiche, progressiste e civiche che permettano ad Asti di uscire dal suo declino e degrado chiamando a sé, e mobilitando,altre risorse umane civiche e politiche disponibili all’impegno e alla partecipazione attiva per la Città.
Il tentativo del governo di Rasero e del centro destra è fallito nonostante la sua pirotecnica agitazione comunicativa.
Il suo fallimento è senz’altro dovuto in gran parte dal non aver saputo creare un cambio di passo, rispetto ai meccanismi che tengono in stallo la città. Questo fatto, così palese da essere stato denunciato da più parti risulta per loro un inestricabile intreccio senza soluzione.
Occorre una visione sul futuro della nostra Città, occorre costruirla con trasparenza e partecipazione attiva e vera. Solo dopo apparirà chiaro a tutti quali saranno le risorse umane civiche e politiche, le figure autorevoli per guidare Asti verso il suo futuro più vivibile, moderno, innovativo, rispettoso e solidale.
Per questo Ambiente Asti intende dare voce alla Città, alle professioni, a chi agisce, intende agire, ai cittadini tutti per un processo solidale e concreto.
Per questo iniziamo un percorso aperto a tutti i cittadini, alle persone anche appartenenti alle forze politiche e sociali che condividono questo percorso e che lo condividono da tempo nell’impegno, nella . Senza distinzioni di appartenenza nel rispetto delle idee e dell’operare di ognuno promuoviamo il “Forum per Asti Futura!”
La nostra non vuole essere una primogenitura, certi che Asti saprà innescare un meccanismo virtuoso in cui nasceranno altri Forum, Cantieri, Assemblee capaci di proporre visioni di città e territorio futuribile e persone che sappiano portarle avanti.
Per questo la serata del 30 è aperta ai contributi di cittadini, movimenti, forze politiche che in questi anni si sono adoperate per un’alternativa di città.L’incontro sarà moderato dal giornalista Beppe Rovera. Durante la serata verranno raccolte idee e
contributi e sarà possibile compilare il questionario “Asti ai cittadini” https://forms.gle/eApwWcQ5Vhb6irq66.
