Il Forum per Asti futura presenta “La Bibbia dell’ecologia”

Sabato 18 dicembre alle ore 18, presso il Foyer delle Famiglie,  proseguono gli incontri del Forum per Asti Futura promossi da Ambiente Asti per progettare la città del futuro.L’incontro nato in collaborazione con le Acli provinciali di Asti e con Europa Verde.”Quello che vogliamo è offrire strumenti a cittadini, associazioni, a chi amministrerà la città per una politica sia come impegno personale che pubblico”Il libro di Roberto Cavallo, che richiama già i contenuti ecologici all’interno della Bibbia, è anche un manuale pratico per chi vuole impegnarsi per un vero cambiamento ecologico che passa attraverso politiche “green”, stili di vita ecologici.

Il Forum per Asti Futura è nato proprio in quest’ottica, includere le energie più vive della città, creare occasioni di partecipazione e di approfondimento culturale.Noi crediamo che la politica debba essere visuta dalla cittadinanza, soprattutto quella impegnata, che serva un percorso pedagogico per condividere strumenti, parole e pratiche per la politica del futuro.E’ per questo che partiremo dal tema dell’ecologia e offriremo alla cittadinanza un incontro per approfondirlo con diversi ospiti.Dialogheranno sul libro Roberto Cavallo, Beppe Rovera e Don Luca Solaro.L’incontro è aperto a tutti i cittadini e si svolgerà al Circolo delle Acli ” Il Foyer delle Famiglie” in Via Milliavacca 5 (Vicino a Piazza Castigliano).
L’autore, Roberto Cavallo, è consulente di molti progetti statali e privati, e promuove la sostenibilità con numerose iniziative che hanno un forte seguito classe 1970, vive, lavora e scrive ad Alba (CN). È scrittore, divulgatore scientifico e imprenditore. Co-fondatore, nel 1996, della Cooperativa E.R.I.C.A., di cui attualmente è amministratore delegato. Ha un’ampia esperienza in progetti ambientali a livello locale, nazionale e internazionale. Autore e divulgatore in numerose trasmissioni radio-televisive nazionali (Ambiente Italia, Scala Mercalli, Geo&Geo, Che Tempo Che Fa, Petrolio, Nemo, Unomattina). Autore del progetto narrativo Meno 100 Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera dedicato alla prevenzione dei rifiuti (con libro, spettacolo teatrale e docufilm), premio Kafka Italia 2011, di Dieci azioni per zero rifiuti (Edizioni Ambiente), dei volumi dedicati a Keep Clean and Run (Fusta Editore) e di oltre 80 tra pubblicazioni scientifico-ambientali, romanzi, poesie, racconti. Protagonista, infine, del docufilm di Mimmo Calopresti Immondezza- La bellezza salverà il mondo. www.robertocavallo.it
Beppe Rovera è il giornalista italiano più noto per essersi occupato di temi ecologici, è stato per 25 anni il curatore e conduttore della trasmissione di Raitre nazionale “Ambiente Italia”, oltre che redattore del Tg3 Piemonte. Ha iniziato la professione ad “Avvenire” nei primi anni ’70. Per 12 anni è stato redattore all’Ansa di Torino. Tra l’85 e il 1990 ha ricoperto anche la corrispondenza da Torino del “Corriere della Sera”. Ha pubblicato per Rai Eri “Ambiente Italia il Paese com’è” ripercorrendo le tappe del viaggio con le telecamere di Rai 3 tra le bellezze e le contraddizioni della penisola, andando a fare inchieste coraggiose nei luoghi del degrado ambientale, incontrando i movimenti civici e dando a loro voce.Don Luca Solare già direttore del Centro Missionario, esperto di mondialità, stili di vita, tematiche ecologiche, è parroco in diversi paesi dell’astigiano: Baldichieri, Monale, Tigliole, Castellero.”Crediamo come Ambiente Asti, che l’impegno civico/politico sia una bella passione che debba essere vissuta, ma che per farlo occorra preparazione, curiosità e valori civici solidali e ecologici. E’ per questo che costruiremo un percorso culturale, un tempo le si chiamava scuole di politica, noi preferiamo percorso culturale, perchè chi amministra, chi lavora per il bene comune sia nelle istutuzioni che nell’impegno lavorativo o quotidiano possa arricchirsi di contenuti e partiche positive. Presentare un libro di un’esperto come roberto Cavallo , vuol dire fornire uno strumento e visioni per un vero cambiamento ecologico. I libri, i dibattitti, le occasioni di confronto, la pedagogia sono sale della politica, la cultura è quindi trasversale ai cambiamenti sempre più urgenti che affronteremo sia ad Asti, sia a livello planetario.”Il nuovo saggio di Roberto Cavallo, intitolato La Bibbia dell’ecologia. Riflessioni sulla cura del Creato contiene consigli utili e pratici da applicare, per prendersi cura ogni giorno del nostro pianeta.
“Quando visitiamo una casa che non è la nostra, chiediamo il permesso di entrare, ci puliamo le scarpe, guardiamo solo nelle stanze in cui siamo invitati, consumiamo solo quanto ci viene offerto, domandiamo dove possiamo buttare un rifiuto quando ce ne troviamo uno in mano.
È con questo spirito che dovremmo imparare a stare sulla Terra: il pianeta su cui viviamo, ma che non ci appartiene.”

Published by

Avatar di Sconosciuto

mariomalandrone

Mario Malandrone: Sono insegnante e laureato in fisica, intendo la politica non come "mestiere", ma come servizio agli ultimi e ai cittadini! Nasco a Località Canova una delle frazioni spesso dimenticate di Asti, cresco nel quartiere Torretta e per anni mi impegno nella Parrocchia della Torretta dove per anni sono animatore anche di gruppi informali di giovani e dove lavoro "lasciandoci il cuore" per 12 anni con i bimbi del Doposcuola del quartiere e dove fondo insieme a amici una associazione di solidarietà che si occupava di nuovi stili di vita e di solidarietà con progetti in Brasile. Sono stato Obiettore di coscienza presso la Caritas, nel 2001 e ho coordinato la Rete Contro il G8 e poi per molti anni sono stato uno dei portavoce di Asti Social Forum.Ho coordinatoto la rete per il diritto di voto dei Migranti e mi sono occupato di Commercio Equo, nuovi stili di Vita, Beni Comuni. Nel 2002 entrai a far parte dello staff dell'allora assessorato alle politiche giovanili. Sono pacifista, uno degli esponenti del movimento pacifista Astigiano e a livello nazionale ho partecipato a molti coordinamenti contro le Basi Militari e per il Disarmo. Sono uno degli animatori del movimento contro la Tangenziale Sud Ovest e mi sono occupato di innumerevoli iniziative sul consumo di suolo (dalla Variante 19, ai Parchi Cittadini) e di aiutare la partecipazione dei cittadini nei comitati nati nei quartieri. Dal 2001 sono volontario dell'associazione Coordinamento Asti Est, che lotta per il diritto alla Casa. Le mie figure di riferimento e di stimolo sono Alex Zanotelli, Don Milani, Don Andrea Gallo, Rino Gaetano e Roberto Vecchioni credo nella democrazia diretta e nel dar voce alla cittadinanza (spesso inascoltata) e questo è l'impegno in cui maggiormente lavorerò! 3483625288 mariomalandrone72@libero.it

Lascia un commento