Ambiente Asti

Lista civica per Asti ed il suo territorio

È tempo di elezioni ad Asti, a breve si sceglierà quale sindaco, e con quale maggioranza, la città dovrà essere governata. Ci siamo messi in gioco giusto la scorsa tornata di votazioni: con un nostro simbolo (Ambiente Asti), una nostra lista, un nostro candidato, il giornalista Beppe Rovera, una vita in Rai a indagare di ambiente e nuovi modelli di sviluppo compatibili con i cambiamenti climatici in atto.

L’obiettivo raggiunto

Avevamo inseguito il progetto di un fronte unico progressista da opporre all’esercito (oltre 300 candidati sparsi in liste a sostegno di Maurizio Rasero) della destra. Non ci riuscimmo per un pelo, per via delle antiche diffidenze e ruggini tra espressioni della sinistra; ma il cammino intrapreso ha portato adesso all’obiettivo raggiunto di una alleanza ampia, un programma di politiche condivise, un solo candidato alla carica di Primo cittadino.

Continua a leggere Ambiente Asti

L’opposizione presenta un’interrogazione scritta sulle scuole

Comunicato stampa

Le ultime notizie relative ai finanziamenti pervenuti al Comune per scuole, alloggi comunali ecc. ci hanno indotti a richiedere alcuni dati per fare chiarezza una volta per tutte.
L’interpellanza ( a risposta scritta) punta ad avere una “fotografia” dell’attuale situazione scolastica nella nostra città.
L’esigenza è quella di sapere in quali condizioni si trovino oggi le scuole della città: per questo chiediamo quali scuole dispongono di certificazione sismica, di certificazione prevenzione incendi e quali siano state adeguate alle normative sul superamento delle barriere architettoniche.

Continua a leggere L’opposizione presenta un’interrogazione scritta sulle scuole

C’è un’aria…

Parafrasando Gaber e la sua canzone ” C’è un’aria”, potremmo dire che ad Asti c’è un’aria che manca l’aria… Eppure la foto dell’ex Assessore Berzano e del Sindaco con  i “semafori antismog” all’ingresso della città sembravano più poetiche della triste realtà dell’Aria astigiana.


I “semafori antismog” certo sono utili per rendere maggiormente tempestive le comunicazioni alla cittadinanza (in realtà agli automobilisti in ingresso) sul grado di inquinamento dell’aria eppure oltre alla novità della segnalazione dello stato dell’inquinamento a chi entra in città, sullo stato dell’aria in questo dicembre ha fatto più rumore il silenzio assordante rispetto ai dati emergenziali.

Nonostante il sistema di allerta con cui il Sindaco ci avverte delle Casette di Babbo Natale e di tutte le novità in città, oltre che delle problematiche meteo, sulla qualità dell’aria e di misure adeguate per i cittadini per tutelare la salute “tace il telefono”. Forse perchè avrebbe dovuto raccontare agli astigiani un’amara realtà: lo stato in cui versa l’aria.

Continua a leggere C’è un’aria…

L’opposizione interpella sul Movicentro

Movicentro, terra di nessuno.

Son passati anni ma al Movicentro nulla si muove. Eppure nel 2018 già segnaliammo i disagi del Movicentro, la minoranza ha evidenziato a più riprese la problematica della sala d’attesa chiusa, della sicurezza e delle pulizie. Eppure a distanza di tre anni la sala continua a essere chiusa: ci diranno per il Covid, ma non è così in altre città.

Continua a leggere L’opposizione interpella sul Movicentro

L’opposizione interroga su Casabianca e Valleandona

Lo stato di abbandono delle frazioni

A distanza di 4 anni e mezzo dall’insediamento dell’attuale Giunta, sono tante le voci dei cittadini che si lamentano dello stato di abbandono in cui versano le frazioni.

Il neo assessore Ferrero ha dichiarato : “Nelle frazioni ci sono quasi 20mila cittadini ed è un territorio dove ci sono 360 km di strade Quindi bisogna quasi raddoppiare per i fossi, per la segnaletica e altre problematiche quindi è quasi una città”.
Il neoassessore conviene quindi con ciò che dicevamo da tempo sulle frazioni, peccato che con la sua super delega da consigliere non sia stato fatto molto in questi  4 anni e mezzo di mandato della sua amministrazione.

Continua a leggere L’opposizione interroga su Casabianca e Valleandona